Attività fisica, artrosi e osteoporosi

30 Agosto 2023

Patogenesi management della sarcopenia.

Questo programma di esercizi ha il fine di mostrare una serie di esercizi che possano essere svolti da qualsiasi soggetto anziano, anche in presenza di patologie tipiche dell’età senile.

Attraverso questi esercizi è possibile insegnare al soggetto la corretta percezione motoria e la gestione del proprio corpo nella vita di tutti i giorni, sino ad integrare nella propria gestualità quotidiana piccoli esercizi che migliorano lo stile di vita.

Questa specifica ginnastica favorisce, mediante tecniche di allungamento e mobilizzazione articolare, la flessibilità e la mobilità, alleviando le rigidità e le retrazioni muscolari e preservando l’integrità delle articolazioni e dei tessuti.

Contemporaneamente la ginnastica posturale proposta agisce, attraverso esercizi mirati, sulla resistenza e sulla forza muscolare, rallentando la fisiologica perdita di massa magra (sarcopenia), e stimolando l’apparato cardio-circolatorio.

Ulteriore obiettivo è insegnare a gestire in sicurezza la corretta respirazione sia durante gli esercizi fisici, sia in particolari situazioni contingenti del vivere quotidiano, in quanto è un presupposto fondamentale per il benessere generale.

Il programma proposto è molto efficace anche in presenza di alcune patologie croniche: rallenta il fisiologico processo evolutivo dell’artrosi, poiché aiuta a preservare l’integrità della cartilagine e quindi a consentire il movimento con il minimo attrito sulle superfici articolari, ed è fondamentale per la prevenzione delle fratture da fragilità scheletrica nei soggetti con osteoporosi.

Una maggiore efficienza degli apparati muscolo-scheletrico e cardio circolatorio non può che indurre, nell’anziano, una migliore qualità della vita e pertanto dello stato psico-fisico.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli Correlati

Articolo: Attività fisica, artrosi e osteoporosi

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi sui social